Book Allergeni

150,00

Il book allergeni è lo strumento adeguato per garantire una corretta informazione al consumatore.

In base al Regolamento dell’UE 1169/2011 sulla etichettatura degli alimenti, dal 13 dicembre 2014 gli esercenti che trattano “alimenti non preimballati” sono tenuti ad informare il consumatore sulla presenza di sostanze in grado di provocare reazioni allergiche.

Totale opzioni aggiuntive:
Totale dell'ordine:
COD: DO-IA-BA Categorie: , Tag:

Descrizione

l Regolamento 1169/2011 entrato in vigore il 13 dicembre 2014 relativo alla “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, ha sancito l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di informare il consumatore sulla presenza di sostanze in grado di provocare reazioni allergiche.

La crescita esponenziale del numero di clienti affetti dalle più svariate intolleranze alimentari, ha sensibilizzato gli operatori della ristorazione in tal senso, indirizzandoli nello sposare appieno l’importanza della tematica e nel mettere in campo tutte le loro potenzialità per soddisfare le esigenze dei consumatori attraverso informazioni accurate e specifiche.

L’obbligo riguarda non solo il prodotto confezionato, ma anche la vendita e la somministrazione, in quanto l’art. 44 del Regolamento intende per “alimenti non preimballati” sia gli alimenti somministrati sia gli alimenti venduti allo stato sfuso, quindi anche da asporto.
Ricadono nella normativa europea quindi anche tutte le attività di somministrazione, ma anche di manipolazione degli alimenti (gastronomie, macellerie, pizzerie al taglio, pasticcerie, gelaterie, ect.)

La mancata informazione al consumatore in tal senso è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1000 a 6000 euro.