ONDATE DI CALORE, IL NUMERO 1500 E LE INFO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

1500.

Il numero attivato dal Ministero della Salute per info sulle emergenze ondate di calore.

1300 sono i cittadini che si sono rivolti finora al numero 1500 del Ministero della Salute per informazioni e supporto sulle ondate di calore. Questi i dati diffusi dal Ministero in merito alle prime risposte avute dal servizio telefonico attivato per l’emergenza caldo dell’estate 2015.

1500

Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministero all’interno dell’attività di sensibilizzazione e assistenza “Estate sicura: come vincere il caldo”, attività che rientra tra le altre (bollettini meteo, guide e opuscoli) facenti parte del Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore.

Il numero ricordiamo, è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.00, sabato e domenica compresi. “Risponde personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse”.

Informazioni

Per quanto riguarda le richieste pervenute finora, le 1300 chiamate sono state effettuate prevalentemente da persone anziane con malattie croniche, residenti in particolare nel nord e nel centro Italia.

Tra le conversazioni, molte hanno riguardato i rischi per la salute, e “Sono pervenute alcune richieste di informazione sui rischi per la salute cui sono esposti i lavoratori che svolgono un’attività intensa all’aperto e sulle misure da adottare per prevenirli”.

By | 2015-07-28T12:04:57+00:00 luglio 14th, 2015|Comunicati Stampa, Sicurezza sul Lavoro|