L’aggiornamento professionale del medico competente

L’aggiornamento professionale del medico competente

Le indicazioni, tratte dal bollettino della Regione Piemonte “Io scelgo la sicurezza”, relative all’aggiornamento professionale del medico competente. La nota pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Il medico competente , come d’altra parte tutti i professionisti sanitari, è tenuto a seguire obbligatoriamente corsi di aggiornamento annuali (Educazione Continua in Medicina – ECM) al fine di garantire il mantenimento di un livello di prestazioni adeguate agli indirizzi scientifici più avanzati, peraltro richiamati all’art. 25 comma 1 lettera b del Decreto Legislativo 81/08 e smi.

Tale obbligo è anche evidenziato dall’art. 38 comma 3 del citato decreto, ove è specificatamente indicato che “per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è necessario partecipare al programma di formazione continua in medicina ai sensi del decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70% del totale nella disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

A partire dal 2015, come evidenziato in apposita nota pubblicata sul sito del Ministero della Salute in data 28 gennaio 2014  dovranno essere necessariamente attivate, da parte del suddetto Ufficio, le procedure di verifica di cui all’articolo 3, comma 2 del Decreto Ministeriale del 4 marzo 2009, per la cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti eventualmente non in regola rispetto al requisito dell’obbligatorio aggiornamento professionale.

 

Meleam offre corsi di formazione continua per i medici competenti tramite provider accreditati . Per qualsiasi informazione è disponibile il numero verde 800/621247.

By | 2014-09-01T10:40:27+00:00 agosto 25th, 2014|Comunicati Stampa, Medicina e Salute, Sicurezza sul Lavoro, Tutela Ambientale|