Corso per Ponteggiatore

120,00

Il Corso per la Formazione PIMUS del personale Ponteggiatore è un Corso obbligatorio in base al D.lgs. 81/08 che consente la formazione di Personale addetto al montaggio, alla trasformazione ed allo smontaggio di ponteggi.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad esegeuire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D.Lgs. 235/03 e dall’allegato XXI al D.Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

Inserire i dati del corsista*

Inserire nome, cognome, luogo di nascita e data di nascita del corsista negli appositi campi

Totale opzioni aggiuntive:
Totale dell'ordine:
COD: CO-TE-PMS Categorie: , Tag:

Descrizione

CORSO – Per montaggio e smontaggio in sicurezza del ponteggio

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D.Lgs. 235/03 e dall’allegato XXI al D.Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori che eseguono lavori di montaggio e smontaggio di ponteggi.


La Conferenza Stato-Regioni del 22/02/12 ha definito un percorso formativo per la realizzazione di Corsi obbligatori per la formazione PIMUS di personale addetto ai ponteggi. Il ponteggiatore ha il compito di effettuare il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.

Il Corso è principalmente destinato ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro ed ai Lavoratori Autonomi impegnati in attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi.

Il D.Lgs. 81/08 ha di fatti ribadito una necessità di un percorso normativo obbligatorio per tutti coloro che si occupano di montaggio e smontaggio di ponteggi. I montatori operano in condizioni difficili essendo i primi ad essere esposti a possibili cadute dall’alto, durante la realizzazione di un ponteggio, che servirà proprio ad evitare che i futuri utilizzatori possano essere esposti allo stesso rischio durante la lavorazione sull’edificio.

A questo scopo si è resa necessaria una formazione riguardo le tecniche standard di montaggio dei ponteggi, ma anche all’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) salvavita.

Il programma del Corso per la Formazione PIMUS del personale Ponteggiatore si suddivide in tre moduli: Giuridico (normativo), Tecnico e Pratico.

Modulo Giuridico (Normativo):

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni;
  • Analisi dei rischi;
  • Norme di buona tecnica e di buone prassi;
  • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme dei cantieri;
  • Lavori in quota e Cantieri.

Modulo Tecnico:

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza, autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto;
  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;
  • Ancoraggi: tipologie e tecniche;
  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.

Modulo Pratico:

  • Montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
  • Montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
  • Elementi di gestione prima emergenza;
  • Salvataggio.